About Us

Passione ereditata in famiglia

Azienda artigiana dal 1983, Caliandro nasce dalla passione di Caliandro Giovanni, da sempre affascinato dal legno, materiale secolare e pieno di storia.

Dal 2014 il figlio Marco, dopo una laurea in ingegneria e una in disegno industriale sceglie di continuare la tradizione d’eccellenza iniziata dal padre.

Mantiene da subito l’impostazione di artigianalità con un’apertura verso le nuove influenze contemporanee.

Integra il lavoro dell’artigiano e del saper fare a quello del designer che sperimenta e lavora su nuove forme e nuovi oggetti.

La ricerca

Gli oggetti di Caliandro sono nati da un’azione comune di un designer che li progetta e artigiano che li autoproduce. Nati dalla ricerca e sperimentazione sul legno, sono oggetti ibridi autonomi e versatili che possono diventare parte integrante di uno scenario d’interni investendo tutti gli ambienti della casa.

Lavorare e pensare con le mani

Realizziamo mobili su misura, un progetto sartoriale cucito sul cliente e sulle sue esigenze, lo accompagniamo nella conoscenza prima del materiale e nella scelta delle finiture poi.

Lavoriamo con le mani e abbiamo una relazione diretta con quello che si produce e abbiamo una relazione diretta con quello che si produce, la capacità di lavorare ogni essenza del legno con una qualità di esecuzione che negli anni si è sempre più affinata.

La nostra storia attuale è frutto dei saperi passati, dall’essere restati ancorati alla tradizione e rispettarla, dando valore e dignità al lavoro delle mani.