Passione ereditata in famiglia
Azienda artigiana dal 1983, Caliandro nasce dalla passione di Caliandro Giovanni, da sempre affascinato dal legno, materiale secolare e pieno di storia.
Dal 2014 il figlio Marco, dopo una laurea in ingegneria e una in disegno industriale sceglie di continuare la tradizione d’eccellenza iniziata dal padre.
Mantiene da subito l’impostazione di artigianalità con un’apertura verso le nuove influenze contemporanee.
Integra il lavoro dell’artigiano e del saper fare a quello del designer che sperimenta e lavora su nuove forme e nuovi oggetti.
La ricerca
Gli oggetti di Caliandro sono nati da un’azione comune di un designer che li progetta e artigiano che li autoproduce. Nati dalla ricerca e sperimentazione sul legno, sono oggetti ibridi autonomi e versatili che possono diventare parte integrante di uno scenario d’interni investendo tutti gli ambienti della casa.
Lavorare e pensare con le mani
Realizziamo mobili su misura, un progetto sartoriale cucito sul cliente e sulle sue esigenze, lo accompagniamo nella conoscenza prima del materiale e nella scelta delle finiture poi.
Lavoriamo con le mani e abbiamo una relazione diretta con quello che si produce , la capacità di lavorare ogni essenza del legno con una qualità di esecuzione che negli anni si è sempre più affinata.
La nostra storia attuale è frutto dei saperi passati, dall’essere restati ancorati alla tradizione e rispettarla, dando valore e dignità al lavoro delle mani.
Vision
Il legno al centro
Mission
Creiamo manufatti in cui il legno è protagonista preservando l’ambiente in cui viviamo. Il nostro impegno è dedicato al miglioramento degli spazi della casa attraverso oggetti che riconnettono l’uomo alla natura.